Strumenti e strategie per la didattica 3.0

forteacher è un'attestazione rilasciata da AIMC 








Riconosciuta e iscritta nell’elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto del 5.luglio 2005 trasmesso con nota prot. n. 1211 ai sensi del DM 177/2000

Perchè la certificazione forteacher
  • Perchè la carriera dei docenti passa anche attraverso il riconoscimento delle professionalità acquisite
  • Perchè la formazione continua sarà alla base del merito e della valutazione dei docenti
  • Perchè l'esigenza di doversi aggiornare e formare continuamente è propria della funzione docente
  • Perchè acquisire sempre nuove competenze è la sfida che ci pone l'Europa
La formazione forteacher
  • La formazione avviene on line per acquisire tutti gli strumenti necessari per affrontare qualsiasi situazione si presenti nella  didattica quotidiana
  • La formazione forbes prende in esame qualsiasi tipo di difficoltà di apprendimento approfondendo tematiche, suggerendo soluzioni operative immediate da sviluppare in situazione
  • Al termine della formazione il corsista riceverà un attestato di frequenza riconoscibile nel proprio curriculum professionale, di 100,150, o 200 ore
Le certificazioni e la formazione AIMC
  • Attestano le competenze secondo gli standard IT della Comunità europea
  • Sono frutto di un rigoroso processo di qualità che viene descritto in ogni sua parte nei syllabus.
  • Sono erogate su piattaforme on line proprietarie realizzate espressamente per lo scopo

Formazione:

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) si sono evolute in modo estremamente rapido nel corso degli ultimi 20 anni e la diffusione del loro utilizzo sta comportando una serie di cambiamenti nella nostra vita quotidiana: tramite l’uso della tecnologia, facciamo cose in modo diverso, e facciamo cose che prima non avremmo fatto. Computer, internet, tablet e smart phones sono sempre più alla portata di tutti, nonostante non tutti posseggano le competenze necessarie per il loro uso. La competenza digitale è sempre più centrale per una didattica innovativa e consapevole. Emerge quindi, la necessità di maturare una gamma articolata di competenze digitali funzionali all’esercizio della funzione docente e necessita di strumenti finalizzati a consentirne una puntuale definizione e valutazione.

Il modello DIGCOMP è un quadro comune di riferimento europeo per le competenze digitali. Costituisce un punto di riferimento per le iniziative degli stati membri volte a sviluppare e migliorare le competenze digitali dei cittadini. Il modello individua e descrive le competenze digitali in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti. L’agenda digitale presentata dalla Commissione europea è una delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020, che fissa obiettivi per la crescita nell’Unione europea (UE) da raggiungere entro il 2020.Essa propone di sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso.

Di seguito le competenze chiave individuate:

  • INFORMAZIONE: identificare, localizzare, recuperare, conservare, organizzare e analizzare le informazioni digitali, giudicare la loro importanza e lo scopo.
  • COMUNICAZIONE: comunicare in ambienti digitali, condividere risorse attraverso strumenti on-line, collegarsi con gli altri e collaborare attraverso strumenti digitali, interagire e partecipare alle comunità e alle reti.
  • CREAZIONE DI CONTENUTI: creare e modificare nuovi contenuti (da elaborazione testi a immagini e video); integrare e rielaborare le conoscenze e i contenuti; produrre espressioni creative, contenuti media e programmare; conoscere e applicare i diritti di proprietà intellettuale e le licenze.
  • SICUREZZA: protezione personale, protezione dei dati, protezione dell’identità digitale, misure di sicurezza, uso sicuro e sostenibile.
  • PROBLEM-SOLVING: identificare i bisogni e le risorse digitali, prendere decisioni informate sui più appropriati strumenti digitali secondo lo scopo o necessità, risolvere problemi concettuali attraverso i mezzi digitali, utilizzare creativamente le tecnologie, risolvere problemi tecnici, aggiornare la propria competenza e quella altrui. 

 Il corso Fortecher cerca di dare una risposta a queste esigenze cercando di mettere in condizione i docenti di aggiornarsi sugli strumenti per la scuola digitale, sulla didattica con le nuove tecnologie e sulla multimedialità. Si tende a mettere in condizione il docente di scegliere, sapendosi orientare in maniera consapevole, attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla rete, per arrivare a stabilire un modello didattico personale attuabile nella sua professione quotidiana con gli alunni.

Il corso on line FORTEACHER non prevede valutazioni in itinere da parte di tutor o formatori, i test, i quesiti situazionali e le relazioni proposte, fanno parte dell’autovalutazione del corsista e nel contempo indicano l’effettiva frequentazione del corso on line nei tempi valutati dal documento di assestment formativa. In pratica, la piattaforma tramuterà in ore di formazione le attività (download lezioni, esecuzione test, relazioni e test a risposta aperta) svolte, ad es: download lezione=6 ore, indicandole nell'apposito portfolio del corsista.

Alla fine del corso l'AIMC, oltre alla Certificazione delle competenze FORTEACHER, qualora si sia superato l'esame, certificherà la frequenza al corso on line FORTEACHER secondo le effettive ore di frequenza, calcolate con il suindicato sistema, che si evinceranno dal database personale del corsista.